Avv. Marco Marzari

L’avv. Marco Marzari è nato a Milano, dove tuttora vive, il 27 giugno 1965 e si è laureato in giurisprudenza all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

E’ iscritto all’Ordine Avvocati di Milano sin dal 1990 ed è abilitato al patrocinio innanzi alla Suprema Corte di Cassazione ed alle altre Magistrature superiori.

Avv. Marco MarzariL’esperienza maturata nel corso della formazione professionale e successivamente nell’ambito dello Studio Legale Associato si è costantemente rivolta a materie di carattere penale, con particolare riferimento alla difesa in giudizio di amministratori di società coinvolti, a vario titolo, nei processi attinenti ai reati contro la Pubblica Amministrazione. Particolare rilievo assumono i processi per corruzione e concussione nell’ambito degli Uffici finanziari, della Guardia di Finanza e degli appalti pubblici in genere.

Di particolare rilievo, poi, l’approfondimento della responsabilità penale degli amministratori di società in ambito di reati societari, nonché – come profilo strettamente correlato – della responsabilità degli stessi nei reati del fallimento (bancarotta fraudolenta o semplice) ed in quelli previsti in materia penale-tributaria .

In generale, ulteriori aspetti penalistici seguiti dall’avv. Marzari si individuano nelle cause per la responsabilità professionale – colposa o dolosa – dei medici connessa con l’attività diagnostica e/o chirurgica da loro svolta: in questo ambito, l’avv. Marzari ha assistito diverse vittime in un noto scandalo giudiziario correlato ad una Clinica milanese.

Merita cenno anche la difesa resa a numerose vittime costituitesi  parti civili nell’ambito di un complesso processo celebratosi contro note “teleimbonitrici” e un sedicente mago: tema che ripropone il problema della tutela della buona fede degli utenti a fronte di un uso strumentale del mezzo televisivo, divenuto tramite per truffe a vasto raggio.

Da ultimo, l’avv. Marzari si occupa anche della difesa di persone coinvolte in processi riguardanti reati connessi alla stampa (diffamazione, violazione degli obblighi di privacy, libertà di espressione).

Collabora con il “Ce.S.A.P – Centro Studi sugli Abusi Psicologici” (www.cesap.net), occupandosi anche di abuso psicologico, manipolazione mentale, in relazione alle quali assiste le parte civili nei processi penali celebrati nei confronti dei responsabili e fondatori delle c.d. “psicosette”.

Collabora con la rivista giuridica “Ilsocietario.it” e con il blog per professionisti “Postilla”: marcomarzari.postilla.it.

La clinica degli orrori

Ha pubblicato, sulla scorta dell’esperienza maturata nel corso del processo ove ha assistito alcune vittime, il libro “La clinica degli orrori – La vicenda della Casa di Cura Santa Rita”.

L’avv. Marzari è contattabile all’indirizzo: m.marzari@marzari-capriotti.it

Annunci